Aggiornato l'elenco provinciale di avvocati, praticanti abilitati e commercialisti

La comunicazione dell'assessore Sabino Troia. L'elenco è strutturato in cinque sezioni ed è composto da 534 iscritti

venerdì 2 novembre 2012
Il Settore Contenzioso della Provincia di Barletta - Andria - Trani rende noto di aver avviato la procedura per l'aggiornamento dell'Elenco degli Avvocati, dei praticanti abilitati e dei Dottori Commercialisti per la sola difesa dinanzi alle Commissioni Tributarie, già approvato con determina dirigenziale dello scorso 30 dicembre. L'Amministrazione provinciale provvede annualmente all'aggiornamento dell'Elenco, così da consentire nuove iscrizioni, previa verifica dei requisiti già indicati nell'avviso.

L'Elenco è strutturato in cinque sezioni (Civile, Penale, Amministrativo, Tributario e Giovani Professionisti di età massima 35 anni) ed è attualmente composto da 534 iscritti. Quanti già inseriti nell'elenco vigente (per la consultazione del quale si rinvia al sito istituzionale della Provincia, all'indirizzo www.provincia.bt.it) non hanno necessità di proporre una nuova istanza, salvo dichiarare eventuali variazioni dei requisiti posseduti. Possono presentare istanza di iscrizione all'Elenco i soggetti appartenenti all'Ordine degli Avvocati o dei Dottori Commercialisti. Scaduto il termine per la presentazione delle domande (previsto per venerdì 9 novembre), il Settore Contenzioso della Provincia provvederà alla formazione dell'Elenco, diviso nelle cinque sezioni. Si può indicare un'unica Sezione di interesse tra quelle principali. L'iscrizione nella Sezione giovani professionisti non è incompatibile con l'iscrizione in una di quelle principali. Gli incarichi legali verranno conferiti ai professionisti inseriti nell'elenco in base ai criteri di rotazione quali lo scorrimento sistematico secondo l'ordine alfabetico e progressivo a seguito del sorteggio della lettera alfabetica dalla quale iniziare lo scorrimento per cognome, con esclusione dei professionisti già incaricati, con preferenza per gli avvocati iscritti alla Sezione Giovani Professionisti per la cause promosse dinanzi al Giudice di Pace, per un valore non superiore a 5mila euro. Il sorteggio della lettera alfabetica avrà luogo il 5 dicembre 2012 alle ore 10 presso il Settore Contenzioso della Provincia (Piazza San Pio X ad Andria) in seduta pubblica, alla presenza di tre componenti del Settore.

L'Amministrazione si riserva di procedere alla nomina del legale incaricato su base fiduciaria, anche non attingendo all'elenco, in ragione della particolare natura dell'oggetto del giudizio e della complessità della fattispecie oggetto del giudizio. Il compenso sarà determinato sulla base di un progetto di parcella che il professionista dovrà presentare all'atto del conferimento dell'incarico e nel rispetto della normativa vigente, con il principio dell'adeguatezza del compenso professionale all'importanza dell'opera e al decoro della professione (tariffario forense). L'opera del professionista sarà svolta in autonomia, secondo la necessaria diligenza e competenza professionale, e dovrà essere eseguita avvalendosi dell'organizzazione del proprio studio professionale; è escluso ogni vincolo di subordinazione o di dipendenza nei confronti della Provincia. Per consultare le procedure di iscrizione e scaricare la modulistica, è possibile visitare il sito internet della Provincia di Barletta - Andria - Trani, all'indirizzo www.provincia.bt.it.

«Avendo ricevuto la delega alla trasparenza, credo che la costituzione di un Elenco di professionisti, costantemente aggiornato, cui la Provincia conferirà incarichi attraverso la turnazione, sia un'iniziativa in grado di rispettare appieno i principi di trasparenza ed imparzialità - ha commentato l'Assessore al Contenzioso, Trasparenza e Legalità della Provincia di Barletta - Andria - Trani Sabino Troia -. In questo concetto di turnazione che abbiamo deciso di attuare, si terrà conto delle professionalità e delle competenze specifiche nei diversi rami del diritto. Abbiamo inoltre voluto coinvolgere in maniera efficace i giovani professionisti, istituendo un'apposita sezione, in un momento particolarmente delicato dal punto di vista occupazionale, per il mondo dei giovani. Sono certo - ha poi concluso l'Assessore Troia - che anche quest'anno la Provincia potrà avvalersi dell'apporto di tanti validi professionisti».