Agenzia delle Entrate, 46mila duplicati di tessere sanitarie richiesti in Puglia nel 2011

La Bat è l'ultima delle province. 4.284 le richieste effettuate per smarrimento nella Sesta Provincia

sabato 19 maggio 2012
A cura di Luca Guerra
Finalmente un ultimo posto che fa piacere per la provincia Barletta-Andria-Trani: in Puglia, stando ai dati diffusi ieri dall'Agi, sono stati oltre 46mila i duplicati di Tessera Sanitaria richiesti dai cittadini nel 2011. Il picco delle richieste giunte agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate si e' registrato nella provincia di Bari, con 14.345 richieste dovute a furto, smarrimento o deterioramento del documento. Segue Foggia a quota 10.597. La "Bat provincia" è invece fanalino di coda della graduatoria, a quota 4.284 richieste. Sono due i percorsi possibili da seguire per inviare online la richiesta di duplicato. In particolare per i cittadini non abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia e' disponibile, nell'area "Servizi senza registrazione", l'applicazione per richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria standard o del tesserino di codice fiscale. Per questa operazione è sufficiente inserire il codice fiscale, oppure i dati anagrafici, e indicare alcune informazioni relative alla dichiarazione dei redditi presentata nell'anno precedente.

La Tessera Sanitaria, che contiene anche il codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate, viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale. La tessera, che è strettamente personale, permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell'Unione europea.

Da aprile, per ricevere il duplicato della Tessera o del tesserino di codice fiscale (nel caso in cui il cittadino non sia in possesso della Tessera Sanitaria perche' non assistito dal Servizio Sanitario Nazionale) è utile invece collegarsi al sito internet dell'Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it - ed effettuare una semplice operazione. Dopo aver risposto ad alcune domande (sistemi sicurezza per verificare l'identita' del richiedente), la tessera viene inviata direttamente all'indirizzo del cittadino indicato in Anagrafe Tributaria. Infine bisogna motivare la richiesta indicando se si tratta di furto o smarrimento oppure della sostituzione tecnica di una tessera deteriorata o illeggibile. La richiesta può essere effettuata indicando il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici completi del richiedente (cognome, nome, sesso, luogo e data di nascita). Occorre specificare la motivazione della richiesta: furto o smarrimento, oppure sostituzione tecnica (se la tessera è deteriorata o illeggibile); in quest'ultimo caso viene chiesto il numero di identificazione della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale da sostituire. Per motivi di sicurezza è inoltre necessario inserire alcuni dati desumibili dalla dichiarazione presentata nell'anno precedente: tipo di dichiarazione (730, Unico, nessuna), modalità di presentazione e reddito complessivo dichiarato.

Dopo l'invio della richiesta vengono effettuati i controlli di congruenza e correttezza di tutti i dati inseriti, mediante confronto con quelli registrati in Anagrafe Tributaria (AT); superati i controlli, viene inviata la Tessera Sanitaria all'indirizzo presente se il richiedente è assistito dal Servizio Sanitario Nazionale, altrimenti viene inviato il tesserino di codice fiscale.

Ecco i casi per i quali il duplicato non può essere emesso:
- il codice fiscale inserito è errato o non presente in AT;
- i dati anagrafici inseriti non sono presenti in AT;
- il soggetto per il quale si richiede il duplicato risulta deceduto in AT;
- il codice fiscale inserito o calcolato in base ai dati anagrafici indicati è stato aggiornato in un altro codice fiscale;
- al soggetto è associato in AT un indirizzo non significativo;
- il numero di identificazione della TS o del tesserino di codice fiscale inserito è errato (in caso di richiesta per sostituzione tecnica);
- per il soggetto è già in corso l'emissione di una tessera, ad es. per duplicato richiesto da una ASL o da un ufficio dell'Agenzia, oppure per riemissione automatica della tessera in scadenza;
- il soggetto è titolare di una TS/CNS;

In caso di problemi nell'uso di questo servizio, è possibile chiedere il duplicato della TS alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell'Agenzia, o il duplicato del tesserino di codice fiscale ad un ufficio dell'Agenzia. I cittadini residenti all'estero che vogliono richiedere il duplicato della tessera devono rivolgersi all'Ambasciata/Consolato nel paese di residenza. La tessera verrà recapitata, a scelta, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all'estero.
(Twitter: @GuerraLuca88)
La Tessera Sanitaria (TS) è un documento personale, formato carta di credito, che sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La sua introduzione rientra fra le iniziative atte a monitorare la spesa farmaceutica e specialistica. Consente l'accesso alle prestazioni del Servizio sanitario regionale (erogazione di farmaci, visite, esami diagnostici), ed ha inoltre valore di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La tessera è riconoscibile anche dalle persone non vedenti, grazie all'uso di caratteri in rilievo. Può essere utilizzata anche in tutti i casi in cui occorra esibire il codice fiscale. Nella sua accezione di Tessera TEAM, essa sostituisce il modello E111 cartaceo, precedentemente valido per la copertura sanitaria nei Paesi UE. Solo in casi eccezionali, quali furto o smarrimento della Tessera Sanitaria oppure partenza in tempi troppo brevi per poter ricevere la Tessera stessa o se i dati non sono leggibili, è previsto l'utilizzo del Certificato Sostitutivo Provvisorio, da richiedere al Distretto Socio- Sanitario di appartenenza, sempre con un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale. Se i dati anagrafici riportati sulla tessera sono errati, il cittadino può rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell'Agenzia delle Entrate e richiederne la correzione. In caso di smarrimento della tessera, il cittadino può ottenerne un duplicato; quest'ultimo può essere richiesto anche via Internet accedendo al portale www.agenziaentrate.gov.it La tessera ha validità di cinque anni. In prossimità della scadenza, l'Agenzia delle Entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova Tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto.