Abbandono rifiuti, fototrappole in azione

Dichiarazione del sindaco Cosimo Cannito

sabato 27 luglio 2024 18.18
Cari cittadini circa le attività di controllo sul nostro territorio da parte del Nucleo Tutela Ambientale della Polizia Locale, vi informo che sono stati esaminati più di 250 video provenienti dai dispositivi denominati fototrappole consentendo di identificare 65 cittadini incivili che hanno abbandonato rifiuti di ogni genere nella nostra città. Questi "cattivi cittadini" sono stati sottoposti alle "ammende penali" previste dalla legge.

"Non mi stancherò mai – ha dichiarato il Sindaco Cosimo Cannito-di ripetere l'invito a non abbandonare i rifiuti. Desidero ricordare inoltre che questi gesti, frutto di estrema maleducazione ed inciviltà comportano costi economici che inevitabilmente ricadono su tutta la collettività. Rifiuti che, accumulandosi, tra l'altro, mettono a rischio la salute pubblica.

Nel contempo ringrazio la maggior parte dei cittadini che, dimostrando un forte senso di civiltà e responsabilità e adottando le buone prassi nel conferimento dei rifiuti, collaborano al mantenimento della pulizia e decoro della nostra amata città. A voi chiedo di continuare a segnalare gli abbandoni dei rifiuti al fine di permettere interventi di controllo sempre più mirati ed efficaci.

Con questa collaborazione faremo un favore al decoro cittadino, all'immagine di Barletta, all'ambiente e…..alle nostre tasche".