A Barletta un murale dedicato ai "piccoli angeli"

Realizzata dal maestro Borgiac, la struggente opera per i bimbi volati in cielo troppo presto

venerdì 5 gennaio 2024 11.20
A cura di Francesco Alessandro Balducci
Opera d'arte a cielo aperto. Diversamente, non si potrebbero definire i muri che costeggiano le strade urbane dirette verso l'Ospedale "Monsignor R. Dimiccoli" di Barletta. Nel corso degli anni, i cittadini hanno imparato ad apprezzarli e a conviverci. E ad ora, viene quasi impossibile pensare a questa zona di Barletta senza figurarsi in mente i murali che ne hanno preso possesso.

Negli ultimi giorni, in questo "condominio" si è aggiunto un altro inquilino. Si tratta di un murale realizzato dal maestro barlettano Giacomo Borgia, in arte Borgiac, per la memoria di tutte le morti premature di bambini e bambine.

"Dedicato ai Bambini Volati in Cielo troppo Presto": è questa la dicitura che spicca nella parte inferiore dell'opera, la quale rappresenta 5 giovanissimi angioletti, in età infantile, impegnati in varie azioni. C'è chi ha dei fiori tra le mani, come quello al centro e i due in alto a sinistra e in basso a destra. Ma ce ne sono anche due circondati da stelline bianco-argentate, in alto a destra e in basso a sinistra. I cinque soggetti sono circondati da un cielo notturno color blu scuro e azzurro, che invade anche le nuvole. Ed infine, in alto al centro viene raffigurato un pezzo di pergamena con scritto "Resterai per sempre nella culla dei nostri cuori".

L'opera è stata commissionata da una famiglia barlettana, che la scorsa estate ha vissuto la tragedia di un lutto in età infantile. Un modo pregno di speranza e amore per mantenere vivo e attivo il ricordo per il loro angioletto, anche dopo che la vita terrena è giunta al termine.

Il murale è osservabile nei pressi della rotonda che unisce Viale Ippocrate e Via Ruggiero Lattanzio.