A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi"

Dal 9 al 30 dicembre appuntamento alla galleria d'arte "Artema"

mercoledì 4 dicembre 2024
La Galleria d'arte Artema di Barletta, dal 9 al 30 dicembre, ospiterà nel suo showroom in via Sant'Antonio 5, la mostra collettiva "Metamorfosi: il paesaggio dal '900 a oggi". La mostra è un viaggio attraverso il tempo, in cui artisti del '900 e contemporanei si incontrano per raccontare le trasformazioni che, nel corso dei decenni, hanno interessato il paesaggio.

Nelle opere degli artisti del '900 la natura appare incontaminata e protagonista assoluta, con montagne, campi coltivati, fiumi limpidi e villaggi rurali, immersi in una quiete armoniosa. Oggi, invece, la natura cede spazio al progresso, con nuovi elementi architettonici che dominano il paesaggio. In questo scenario, gli artisti contemporanei sfumano il confine tra lo spazio esterno e quello interiore: in una danza di colori e forme surreali, si ricerca un nuovo equilibrio in un mondo spesso frenetico.

In occasione della serata di apertura della mostra, lunedì 9 dicembre alle ore 18:00, avrà luogo la presentazione del libro "Essere Puglia. Storie e imprese di chi ha deciso di tornare" di Nico Catalano, che diventa motivo per evidenziare la forte connessione con la terra che ci ha visti nascere. Durante la serata sarà possibile degustare il vino offerto dall'azienda vinicola "Cantine della Bardulia".

Orari in cui la mostra è visitabile: 10:00 - 12:30 / 17:30 - 20:30