A Barletta il primo intervento di innesto osseo in Puglia

L'operazione sarà ripresa per gli studenti del polo universitario

venerdì 29 aprile 2011
E' il primo intervento di innesto osseo da cadavere eseguito in Puglia, tra i primi del Sud d'Italia.

Oggi alle 9 all'ospedale Dimiccoli di Barletta, il dottor Rocco Colasuonno, direttore dell'unità operativa di Ortopedia e Traumatologia insieme con la sua equipe e in collaborazione con il dottor Andrea Baldini, eseguirà un intervento di protesi di ginocchio con grave perdita ossea che sarà colmata con innesto strutturale dell'estremità superiore della tibia.

L'intervento, il terzo al quale viene sottoposta la donna barlettana, sarà filmato e trasmesso nella sala riunioni del polo universitario: poiché si tratta del primo intervento di questo tipo che viene eseguito in Puglia, il caso sarà seguito da medici provenienti da diverse regioni e per l'occasione l'evento sarà trasmesso anche in videoconferenza a Catania.

Alle 9 nella sala riunioni del polo universitario dell'ospedale Dimiccoli il dottor Baldini, esperto della Casa di Cura Giomi di Firenze e dell'Istituto clinico Humanitas di Milano, illustrerà l'intervento e spiegherà tutti i passaggi tecnici ai quali sarà sottoposta la paziente. Saranno presenti anche Rocco Canosa, Direttore Generale Asl Bt, Franco Polemio, Direttore Sanitario Asl Bt e Felice De Pietro, Direttore Amministrativo Asl Bt.

Subito dopo la presentazione del caso clinico, sarà eseguito l'intervento. L'attività formativa riprenderà a conclusione dell'intervento chirurgico