30.000 firme per la fermata Eurostar del 12 giugno
Vittoria del comitato promotore che coinvolse il ministro Mattioli e l’ing. Moretti di Trenitalia. I barlettani di nuovo in pensilina alle 7,42 per raggiungere Roma con l’Eurostar 9350
domenica 12 giugno 2011
Trenitalia ha finalmente ripristinato la fermata della coppia di treni Eurostar "Roma – Lecce" ad alta velocità nella stazione di Barletta, strategico snodo ferroviario della sesta provincia pugliese.
In particolare, l'Eurostar 9350 "Lecce – Roma" tornerà a fermarsi a Barletta in concomitanza dell'entrata in vigore dell'orario estivo a partire dal prossimo 12 giugno alle 7,42; mentre l'Eurostar 9355 che parte da Roma Termini alle 14,45, effettuerà una fermata aggiuntiva nella Città di Eraclio alle 18,13.
Per la cronaca, Trenitalia soppresse le fermate degli Eurostar in questione, alle stazioni ferroviarie di Benevento, Barletta, Monopoli, Fasano e Ostuni il 14 dicembre 2008, adducendo a motivo della soppressione la necessità di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza della tratta "Roma – Lecce".
Naturalmente è stata espressa grande soddisfazione da parte del "Comitato Promotore per la Raccolta Firme" (i cui componenti si mobilitarono contro la soppressione delle fermate), per l'ottimo risultato conseguito a beneficio non solo della Comunità barlettana, ma di un vasto territorio con un bacino di utenza di 600.000 residenti che và, quindi, ben oltre la sesta provincia pugliese, comprendendo anche i comuni dell'attuale nord barese e di parte del melfitano!
Evidentemente le 30.000 sottoscrizioni della petizione popolare indetta da tale Comitato, per ottenere il ripristino delle fermate degli Eurostar nella stazione ferroviaria di Barletta, raccolte con spirito di abnegazione da un manipolo di intraprendenti e volontari cittadini, nei gazebo allestiti a Barletta e negli altri comuni della nuova provincia, hanno avuto un peso determinante dinanzi al Governo Nazionale.
Detto Governo nonché Trenitalia non potevano non tener conto di una volontà popolare così forte. Peraltro, lo stesso ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti, Altero Matteoli, durante una sua recente visita a Barletta, venne informato della suddetta petizione popolare, a margine di un incontro svoltosi al "Brigantino 2", ed assunse l'impegno che avrebbe convinto l'amministratore delegato di Trenitalia S.p.A., ing. Mauro Moretti, a ripristinare, quanto prima, le fermate degli Eurostar. Finalmente, a distanza di qualche mese dalle promesse del ministro, giustizia è stata fatta (almeno per quanto riguarda questa coppia di Eurostar "Roma – Lecce")!
Tuttavia, non tutti i treni ad alta velocità fermeranno a Barletta. E ci riferiamo all'Eurostar 9359 "Roma – Bari" che parte dalla Capitale alle 18,45. Gli utenti del nostro territorio che vorranno servirsi di questo convoglio, dovranno necessariamente scendere nella Stazione centrale di Foggia alle 21,38 ed essere costretti ad attendere circa 40 minuti (salvo imprevisti), con i disagi che ciò arrecherebbe a questi viaggiatori, per poter prendere, poi, la coincidenza che sarebbe l'InterCity 605, con la beffa di dover pagare un supplemento di 8 euro se si viaggia in 2a classe oppure 10,50 euro se invece si optasse per viaggiare in 1a classe.
Pertanto, il "Comitato Promotore per la Raccolta Firme" è pronto a continuare la mobilitazione al fine di ripristinare nella Stazione FS di Barletta anche la fermata di questo Eurostar. Noi rivendichiamo il completo ripristino delle fermate dei treni ad alta velocità a Barletta. D'altronde, il testo della petizione popolare è perentorio: "Ogni treno passeggeri, nessuno escluso, che transiti nella Stazione FS di Barletta centrale, deve obbligatoriamente fermarsi".
Francesco Paolo Vischi
In particolare, l'Eurostar 9350 "Lecce – Roma" tornerà a fermarsi a Barletta in concomitanza dell'entrata in vigore dell'orario estivo a partire dal prossimo 12 giugno alle 7,42; mentre l'Eurostar 9355 che parte da Roma Termini alle 14,45, effettuerà una fermata aggiuntiva nella Città di Eraclio alle 18,13.
Per la cronaca, Trenitalia soppresse le fermate degli Eurostar in questione, alle stazioni ferroviarie di Benevento, Barletta, Monopoli, Fasano e Ostuni il 14 dicembre 2008, adducendo a motivo della soppressione la necessità di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza della tratta "Roma – Lecce".
Naturalmente è stata espressa grande soddisfazione da parte del "Comitato Promotore per la Raccolta Firme" (i cui componenti si mobilitarono contro la soppressione delle fermate), per l'ottimo risultato conseguito a beneficio non solo della Comunità barlettana, ma di un vasto territorio con un bacino di utenza di 600.000 residenti che và, quindi, ben oltre la sesta provincia pugliese, comprendendo anche i comuni dell'attuale nord barese e di parte del melfitano!
Evidentemente le 30.000 sottoscrizioni della petizione popolare indetta da tale Comitato, per ottenere il ripristino delle fermate degli Eurostar nella stazione ferroviaria di Barletta, raccolte con spirito di abnegazione da un manipolo di intraprendenti e volontari cittadini, nei gazebo allestiti a Barletta e negli altri comuni della nuova provincia, hanno avuto un peso determinante dinanzi al Governo Nazionale.
Detto Governo nonché Trenitalia non potevano non tener conto di una volontà popolare così forte. Peraltro, lo stesso ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti, Altero Matteoli, durante una sua recente visita a Barletta, venne informato della suddetta petizione popolare, a margine di un incontro svoltosi al "Brigantino 2", ed assunse l'impegno che avrebbe convinto l'amministratore delegato di Trenitalia S.p.A., ing. Mauro Moretti, a ripristinare, quanto prima, le fermate degli Eurostar. Finalmente, a distanza di qualche mese dalle promesse del ministro, giustizia è stata fatta (almeno per quanto riguarda questa coppia di Eurostar "Roma – Lecce")!
Tuttavia, non tutti i treni ad alta velocità fermeranno a Barletta. E ci riferiamo all'Eurostar 9359 "Roma – Bari" che parte dalla Capitale alle 18,45. Gli utenti del nostro territorio che vorranno servirsi di questo convoglio, dovranno necessariamente scendere nella Stazione centrale di Foggia alle 21,38 ed essere costretti ad attendere circa 40 minuti (salvo imprevisti), con i disagi che ciò arrecherebbe a questi viaggiatori, per poter prendere, poi, la coincidenza che sarebbe l'InterCity 605, con la beffa di dover pagare un supplemento di 8 euro se si viaggia in 2a classe oppure 10,50 euro se invece si optasse per viaggiare in 1a classe.
Pertanto, il "Comitato Promotore per la Raccolta Firme" è pronto a continuare la mobilitazione al fine di ripristinare nella Stazione FS di Barletta anche la fermata di questo Eurostar. Noi rivendichiamo il completo ripristino delle fermate dei treni ad alta velocità a Barletta. D'altronde, il testo della petizione popolare è perentorio: "Ogni treno passeggeri, nessuno escluso, che transiti nella Stazione FS di Barletta centrale, deve obbligatoriamente fermarsi".
Francesco Paolo Vischi