2014, è un Capodanno con l'ombrello

Maltempo su tutta la Puglia e nel Mezzogiorno. A Barletta miglioramenti a partire da domani

mercoledì 1 gennaio 2014
A cura di Luca Guerra
Il 2014 lascia da parte il sole e apre l'ombrello in Puglia e nel Sud Italia. La cattiva novella- confermata da Giove Pluvio- era stata anticipata dalla Protezione Civile, che aveva emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevedeva dalla mattinata di ieri precipitazioni, anche a carattere di rovescio di forte intensità sui settori meridionali della Puglia. I fenomeni hanno dato luogo anche a frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Una perturbazione proveniente dal nord Europa, ora attiva su gran parte delle regioni centro-meridionali, ha così esteso il maltempo anche alla Puglia.

Ombrelli aperti, dunque, e botti esplosi su cieli grigi: questa l'ultima cartolina del 2013 su Barletta, per una prima alba dell'anno nebulosa. Il maltempo che già ha fatto capolino sulla Puglia a Santo Stefano, dopo un Natale all'insegna del sole, con la "Christmas Storm", tornerà a imperversare sui cieli di Eraclio anche nelle prime ore del 2014, dando vita a cenoni bagnati e- chissà- magari anche fortunati.

Le previsioni meteo per Barletta, elaborate con i modelli matematici de Il meteo.it e disponibili nell'ampia sezione dedicata ai dati meteorologici di Barlettalife.it, segnano per la giornata di oggi piogge deboli fino al primo pomeriggio con temperature comprese tra i 10 e i 12 gradi (venti deboli), mentre per la giornata di domani il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ma, con molta probabilità, non pioverà. Caleranno, però le temperature: si passerà ai 6° di minima prevista ai 13° di massima. L'Epifania, invece, il maltempo porterà via, con sole e minime in rialzo. Nel riepilogo settimanale del meteo di Barlettalife sono disponibili le previsioni sino al primo gennaio (selezionate il singolo giorno per visualizzare il dettaglio giornaliero e i dati di previsione trioraria).
(Twitter: @GuerraLuca88)