193.600 euro per la comunicazione della Bat, 27.225 euro per il tour “Agorà”

E se la provincia sparisce, stamperanno necrologi?. Tanto ottimismo a suon di soldi pubblici

martedì 4 settembre 2012 19.44
A cura di Edoardo Centonze
Dal portavoce del presidente alla campagna di comunicazione della Bat. L'ottimismo sul futuro della provincia a suon di soldi pubblici, da parte dell'amministrazione Ventola, sembra non avere limiti. Emerge così tra gli atti prodotti nel caldo mese di Agosto, da poco trascorso, la Determina dirigenziale n. 2723 del 9 Agosto scorso, avente ad oggetto l'esito della procedura della gara di "affidamento del servizio di predisposizione ed esecuzione del piano della comunicazione istituzionale della provincia Barletta-Andria-Trani per l'anno 2012", ha visto l'affidamento, in aggiudicazione provvisoria, la campagna di comunicazione della Bat, alla società barlettana Wake Up s.r.l., la stessa che, nel 2009, ha curato la campagna elettorale di Ventola.

Alla suddetta procedura di gara, nella sua seconda indizione, sono stati invitati a partecipare dieci operatori economici. Alla commissione aggiudicatrice è giunta una sola offerta, da parte della suddetta società, la quale è stata poi dichiarata aggiudicataria del servizio in oggetto. A tal proposito, dalla determina si evince che: "Divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva e fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, si provvederà alla stipulazione del contratto di appalto che (..) avrà luogo entro 60 giorni".

Arriviamo ai costi. Così recita la determina in questione: "l'appalto di servizi de quo avrà durata di un anno, prorogabile per l' anno successivo, con stesso importo a base di gara pari ad € 80.000, più I.V.A., per complessivi € 193.600"; "la spesa complessiva di € 193.600, con determinazione va imputata all' impegno n. 1623, del Bilancio di Previsione 2011". La domanda che di conseguenza ci si pone, a rischio di ripetersi, è la seguente: Perché la provincia decide di spendere soldi pubblici già impegnati, per una campagna di comunicazione della Bat, quando il futuro della nostra provincia è più che mai un'incognita? Come sarà destinato tutto questo denaro? Quale piano di comunicazione è mai possibile, quando oggi la Bat è un paziente in prognosi riservata? Al momento, un bollettino medico. E alla fine dell'anno? Grandi festeggiamenti in onore del dio Bat, sopravvissuto al diavolo Monti, o necrologi e preghiere in suffragio della cara provincia estinta?

Intanto, per il tour "Agorà", promosso dall'amministrazione provinciale nei 10 comuni della Bat, l'impegno di spesa, nel corrente esercizio finanziario, per la "fornitura dei servizi relativi all'organizzazione" delle dieci serate, come indicato nella Determina dirigenziale n. 2808 del 13 Agosto scorso, è pari a € 27.225.