La Disfida Di Barletta a Fumetti
La Disfida Di Barletta a Fumetti
Cara Barletta ti scrivo

La Disfida di Barletta, 40 anni fa il fumetto dedicato all'evento storico

Un tuffo nel passato con le parole del giornalista Nino Vinella

Mentre tardano a pervenire dal Comune quei segnali attesi dall'opinione pubblica per la sempre più improbabile rievocazione e dintorni (causa blocco dei patrocini e quant'altro nella cosiddetta "comunicazione istituzionale" imposto dal Governo in questa vigilia delle elezioni politiche del 25 settembre), tuffiamoci nell'amarcord.

Fu nell'agosto 1982, ormai quarant'anni fa, in occasione dello sfavillante Certame Cavalleresco realizzato dall'Azienda autonoma soggiorno e turismo con il rubacuori Andrea Giordana nei panni di Fieramosca e la sua famiglia (Claudio Gora, il papà, e Marina Berti la bellissima mamma, due miti del grande cinema italiano), che uscì "La Disfida di Barletta a fumetti", pubblicata da Marciante Editore.

Un caso tutto speciale e straordinario nell'editoria per la gioventù, con uno "story board" ispirato alla bibliografia essenziale storica, con adeguati riferimenti al contesto dell'epoca, ma soprattutto illustrativo della storia conosciuta da tutti ma raccontata per immagini, scandite dalla logica dei cartoons e dei comics che poi avrebbero trovato più ampio sucesso di pubblico negli anni seguenti, dovunque.

L'uscita del volume, in formato A4 in forma di album, proprio in quei giorni era propedeutica alla successiva diffusione in ambito scolastico, perché proprio agli studenti delle scuole primarie era destinato, come nelle intenzioni di chi lo aveva editorialmente concepito ed avviato al marketing.

Per stile comunicazionale ed approccio visuale, tale pubblicazione – con oltre cento pagine riccamente illustrate a colori ed in bianconero, ormai introvabile anche su Ebay - ha mantenuto in questi quarant'anni la freschezza artistica della propria originale impronta grafica e letteraria, risultando efficace veicolo di ulteriore conoscenza – specie per i più giovani – nonché valida testimonianza dell'arte tipografica su scala cittadina.
4 fotoLa Disfida di Barletta a Fumetti
La Disfida Di Barletta a FumettiLa Disfida Di Barletta a FumettiLa Disfida Di Barletta a FumettiLa Disfida Di Barletta a Fumetti
Nella fumettistica a scopo storico-divulgativo ci sono altri esempi. La Disney Italia, con Paperin Papermosca al secolo Paperino che con fantastiche imprese ha fatto conoscere questo evento storico anche ai più piccoli. "La Disfida di Paperetta" è stata pubblicata in Italia sugli albi Topolino (n° 1403 del 17.10.1982, 1^ puntata, e n° 1404 del 24.10.1982, 2^ puntata), I classici di Walt Disney (n° 151 del giugno '89) e Le grandi parodie Disney (n° 55 dell'aprile '97). La storia è stata pubblicata anche in Brasile, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia e Svezia. Nella "Storia d'Italia a fumetti - dall'Impero Romano all'anno 2000", Enzo Biagi si occupa della Disfida includendola fra gli episodi della sua "Storia d'Italia a fumetti". I disegni sono di Alarico Gattia. Ed in città compare anche La Disfida di Barletta by Borgiac (nome d'arte per Giacomo Borraccino) con la simpatica versione dell'episodio pubblicata sul periodico cittadino Tentativo, disegnando l'eroe Fieramosca alle prese con un interminabile nugolo di... mosche! Ma il caso della Marciante Editore resta assolutamente uno splendido unicum per la serie IL FATTO, LA STORIA dove lo sceneggiatore Nello Jervolino e Franco Cascioli per la tavole con la consulenza storica ed il coordinamento editoriale di Pasquale Roberto Vinella hanno prodotto questa edizione a colori della Disfida particolarmente adatta per far appassionare all'evento i lettori più giovani.

Giuseppe Giacovazzo, all'epoca nuovo direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno dov'era approdato dalla Rai dopo la più longeva direzione di Oronzo Valentini, presentava così la pubblicazione: "La cultura storica è sempre stata in Italia patrimonio di élites. I nostri libri di storia sono spesso noiosi, infarciti di minutissime note, appesantiti da un linguaggio paludato. Insomma, il contrario di quanto occorre per farsi leggere dalla gente. Lo storico inglese Denis Mac Smith è un dottissimo professore universitario, ma quando scrive di Cavour, di Garibaldi o di Mussolini lo capiscono anche i ragazzi della media.

In Italia i giornali solo adesso cominciano ad essere "leggibili" da tutti. In America e in Gran Bretagna lo sono da sempre. In Italia le cose stanno cambiando da quando si è avuto l'avvento dell'immagine nella comunicazione. La televisione è oggi lo strumento popolare che occupa anche quegli spazi che una difficile informazione stampata aveva lasciato lungamente scoperti.

Questa predilezione per l'immagine spiega anche perché, pur essendo l'Italia al penultimo posto in Europa per la diffusione dei quotidiani, siamo invece al primo posto per la diffusione dei fumetti. Non è certo un dato sempre positivo, se pensiamo all'uso spesso distorto che si fa di questo mezzo di espressione. Ma quando l'illustrazione è applicata alla divulgazione di eventi storici, scientifici, culturali, allora essa certamente realizza uno scopo educativo, arrivando dove la scuola e i suoi testi non sempre arrivano. Enzo Biagi ce ne ha già dato un brillante esempio con la sua Storia d'Italia a fumetti. Ora i pugliesi possono salute questa avvincente "Disfida di Barletta" come una bella prova divulgativa di storia regionale, che merita di essere incoraggiata, seguita e ancora sviluppata su più vasta scala".

Nino Vinella, giornalista
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Via libera del consiglio regionale, la nota del capogruppo di "CON" Giuseppe Tupputi
Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Aveva animato tante iniziative legate alla rievocazione. Oggi i funerali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.