Lonely Planet Puglia
Lonely Planet Puglia
La città

Pioggia di polemiche per Lonely Planet: Barletta aspramente descritta

Si accende la discussione sui social network per lo speciale di “We are in Puglia”

Non renderebbe onore alla Città della Disfida, l'analisi redatta dalla guida turistica internazionale Lonely Planet, che così racconta la secolare cittadina pugliese: "Barletta non è esattamente il posto dove vale la pena passare una notte, ma per chi proprio volesse o dovesse starci il centro pullula di B&B". Una sintesi insipida, pregna di un marcato sospetto, che (s)vela disprezzo nei confronti di una città relegata ad un mausoleo di glorie e bellezze passate. E' purtroppo questo lo slogan di spicco della guida, gratuitamente fruibile sulla pagina Facebook WeAreinPuglia, che ha destato la reazione di molti cittadini e associazioni.

Giunta alla quarta edizione secondo quanto si legge dai commenti - che definiscono le parole del recensore «bugie autorizzate» -non di poco conto è il commento , se si considera che a farlo è una delle guide turistiche più lette al mondo. Dunque immediata è stata la reazione dei cittadini e di quanti si impegnano costantemente in un'azione, atta alla riqualificazione del territorio, primo fra tutti il Presidente Associazione Barletta Ricettiva. Lo stesso infatti ha così replicato: «I gestori dei B&B associati invitano il sindaco e gli assessori a protestare vivamente con l'editore nonché con Puglia promozione, che ha sicuramente sponsorizzato tale testo, che offende l'immagine di Barletta vanificando il lavoro di tanti operatori turistici, che si prodigano ogni giorno per riqualificare Barletta e il suo centro storico»

Secondo quanto riportato da Giusy Caroppo, già in precedenza era stata fatta una segnalazione a tal riguardo ma evidentemente non è stata appieno accolta, dal momento che tale descrizione campeggia ad oggi sulla nuova versione della guida, scaricabile online fino al 15 maggio. Le critiche più importanti riguardano la superficialità con cui sono state esposte le parole più dure, che mettono in discussione l'operato di chi promuove il turismo, tra le varie inevitabili difficoltà. Ad esse si affianca la descrizione degli elementi storici, sociali e culturali più importanti, tra i quali la figura del pittore Giuseppe DeNittis, di cui si ricordano quest'anno i 170 anni dalla nascita. Un colpo importante al settore turistico Barlettano, in procinto di interfacciarsi alla stagione estiva, le cui infrastrutture dovranno rispondere adeguatamente per smentire le scottanti asserzioni. È evidente, secondo quanto emerge dai commenti dei cittadini indignati, che non è stata resa giustizia ad una città che sta cercando di valorizzare il territorio e le proprie bellezze.

Anche Palazzo della Marra non è stato risparmiato alle critiche: «la facciata è velata a lutto con una lurida rete nera a causa della presenza di piccioni che sono i principali estimatori del prospetto» e tra le attrazioni degne di esser ammirate il recensore annovera soltanto il castello, la pinacoteca, il colosso e la cattedrale. Ebbene no, non può essere che ci si dimentichi, oltre che delle sopracitate, anche delle bellezze della città delle cento chiese, dei vicoli caratteristici del centro storico, della lunga litoranea che certo andrebbe ancor più riqualificata, va ammesso. Forse è questo il giusto modo di promuovere il turismo pugliese e la crescita di una città che cerca di migliorarsi? I cittadini suggeriscono proteste senza dubbio più dure ed efficaci a chi di competenza.

Anche il sindaco Cascella interviene con un commento sulla sua pagina Facebook che quii fedelmente riportiamo: "La recensione negativa della guida internazionale 'Lonely Planet', più che un giudizio sa di pregiudizio, respinto dagli stessi turisti in questi giorni nella nostra città. Bisogna, a maggior ragione, poter contare sulla responsabilità di tutti nel contribuire alla tutela della vivibilità e alla valorizzazione del patrimonio del centro storico di Barletta".
  • Disfida di Barletta
  • Castello di Barletta
  • Palazzo della Marra
  • Eraclio
  • turismo
Altri contenuti a tema
1 ​Il Castello di Barletta oggi apre le porte alla Giornata della Filosofia ​Il Castello di Barletta oggi apre le porte alla Giornata della Filosofia Iniziativa ad accesso libero con la presenza di diversi filosofi reduci dal World Philosophy Rome 2024
Barletta si candida a ospitare lo show delle Frecce Tricolori per la Disfida 2025 Barletta si candida a ospitare lo show delle Frecce Tricolori per la Disfida 2025 Lo scorso maggio l'air show ha fatto tappa Trani, con un enorme successo di pubblico
1 La facciata di palazzo dellla Marra e quell'impalcatura che nasconde la sua bellezza La facciata di palazzo dellla Marra e quell'impalcatura che nasconde la sua bellezza La nota del giornalista Nino Vinella
Domani il Ministro della Cultura Alessandro Giuli in visita a Barletta Domani il Ministro della Cultura Alessandro Giuli in visita a Barletta Visiterà la nostra Pinacoteca "Giuseppe De Nittis"
Il fossato del Castello di Barletta ospita la terza edizione dell'Open di Golf e Pitch&Putt Il fossato del Castello di Barletta ospita la terza edizione dell'Open di Golf e Pitch&Putt La gara a livello nazionale dall'1 al 3 novembre
Barletta Ricettiva, definito il nuovo consiglio direttivo Barletta Ricettiva, definito il nuovo consiglio direttivo «Si lavora a un futuro di traguardi per il settore turistico di Barletta»
"Napoleone zimbello d’Italia", analisi iconografica delle stampe antigiacobine della Collezione Cafiero del Museo Civico di Barletta "Napoleone zimbello d’Italia", analisi iconografica delle stampe antigiacobine della Collezione Cafiero del Museo Civico di Barletta Convegno presso la sala conferenze del Castello
La città più pericolosa del mondo: un viaggio tra le metropoli più rischiose del pianeta La città più pericolosa del mondo: un viaggio tra le metropoli più rischiose del pianeta Scopri quali città offrono un'alta qualità della vita nonostante le apparenze
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.