Litoranea di ponente
Litoranea di ponente
La città

Il Waterfront ha fatto dietrofront

Il grande progetto da 30 milioni di euro è disperso. La prima meraviglia di Barletta è irrealizzata

Wannà City (Barletta) ambisce a diventare città turistica fin dal tempo delle Crociate, ma gli egoismi sono troppi, per raggiungere un risultato. Lo slogan "città turistica" è usato come arma di propaganda di massa, all'occorrenza. Ci dobbiamo accontentare di qualche gruppo di turisti anziani del Nord Europa che, se volessero comprare un libro di De Nittis, in lingua tedesca, non lo troverebbero, poiché nessuno ha pensato al turista straniero, che deve interpretare il dialetto gutturale del custode della Cantina della Disfida.

Ma questi e altri particolari, che i turisti notano, pare non siano notati dagli addetti ai lavori, per cui è meglio parlare dei progetti faraonici: Il Water Front (Fronte Mare), il "balcone sul mare", progetto disperso nelle acque della litoranea, fin dal suo lancio avvenuto nel 2011 e che avrebbe dovuto durare 5 anni, riqualificando l'intera area che va dal molo di levante fino a l'intera litoranea di ponente. Questa è una delle sette meraviglie di Barletta, irrealizzate.

In cosa consiste il piano "Fronte Mare"? Costruzione di parcheggi e di nuove strade di collegamento, il Museo del Mare, ampliamento dell'area concerti del fossato del Castello, creazione di aree verdi, impianti sportivi, nuovi stabilimenti balneari, punti ristoro, spazi per le associazioni, piste ciclabili. Insomma, Barletta avrebbe dovuto essere, in pompa magna, un "commutatore di flussi verso i Balcani". Ma quale tipo di flussi? I nostri amministratori sono innamorati dei Balcani.

In seguito, viene finanziato uno studio di fattibilità, chiamato elegantemente "Master Plan", dal costo di 300.000 euro ( di cui pubblichiamo uno stralcio). Il progetto è rimasto sulla carta, pagato con fior di consulenze.

Oltre al progetto, il costo complessivo per riqualificare la litoranea di ponente si aggira sui 30 milioni di euro, da sostenere con finanziamenti pubblici e privati. Parte di questi soldi sono già arrivati con i finanziamenti regionali, giusto in tempo per costruire soltanto le piste ciclabili sulla litoranea, e basta.

Il Water Front avrebbe dovuto produrre occupazione, per ora produce frustrazione. Barletta aspetta, non c'è fretta.
Progetto definitivo water frontScheda per le proposte di interventoWaterfrontMasterplan in fase progettuale
Le sette meraviglie irrealizzate:
Fronte Mare (progetto Water Front, porto turistico)
Sottovia di via Callano
Zona 167 (campo rom, oneri di urbanizzazione)
Nuovo PUG ( Piano Urbanistico Generale )
Cultura: Estate Barlettana
Distretto TAC (Tessile Abbigliamento Calzaturiero)
Area Ex Distilleria (Orto Botanico, incubatore di impresa per rilanciare il calzaturiero)
  • Lungomare di Ponente
  • Lavori pubblici
  • turismo
  • Water Front
  • Wannà City
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Da lunedì 25 novembre lavori in via Alvisi Da lunedì 25 novembre lavori in via Alvisi Sarà realizzata una isola centrale spartitraffico e una rampa per l'attraversamento dei disabili
Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi sulla linea Barletta-Bari Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi sulla linea Barletta-Bari Questo nuovo intervento andrà a completare i lavori per le nuove fermate di Andria sud ed Andria nord (interrata)
Sopralluoghi della Commissione Lavori Pubblici nelle zone più critiche della città Sopralluoghi della Commissione Lavori Pubblici nelle zone più critiche della città La nota del presidente Flavio Basile e di tutti i componenti
La commissione “Lavori pubblici” in via Carlo Alberto dalla Chiesa per ascoltare i residenti La commissione “Lavori pubblici” in via Carlo Alberto dalla Chiesa per ascoltare i residenti Mancano ancora i lavori di urbanizzazione nelle corti dei palazzi di nuova costruzione
1 Litoranea Ponente e controstrada Pietro Mennea, «servono più controlli» Litoranea Ponente e controstrada Pietro Mennea, «servono più controlli» La nota di Gennaro Rociola e Antonello Damato della Lista Emiliano Sindaco di Puglia
Barletta Ricettiva, definito il nuovo consiglio direttivo Barletta Ricettiva, definito il nuovo consiglio direttivo «Si lavora a un futuro di traguardi per il settore turistico di Barletta»
La città più pericolosa del mondo: un viaggio tra le metropoli più rischiose del pianeta La città più pericolosa del mondo: un viaggio tra le metropoli più rischiose del pianeta Scopri quali città offrono un'alta qualità della vita nonostante le apparenze
Lavori AQP nei giorni 9 e 10 ottobre: sospensione dell'acqua a Barletta Lavori AQP nei giorni 9 e 10 ottobre: sospensione dell'acqua a Barletta Sarà interessata tutta la zona nord ovest della città, a valle della ferrovia, compresa la zona industriale di via Foggia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.